Ispirandomi al più noto créme caramel, ho creato questo dolce cremoso, delicato e con un intenso profumo di cedro arricchito dal rum e da un tocco di vaniglia.
Una volta sformato, il caramello scenderà sul budino come rugiada sulle foglie donando quella sua nota leggermente amarognola.
La texture vellutata conquisterà i palati di tutti i commensali che ameranno questo
Budino al cedro e rum caramellato
Ingredienti
1 litro di latte intero
6 uova intere + 4 tuorli
220 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 cedro
40 gr di rum dolce
1 pizzico di sale
caramello q.b. per coprire il fondo dello stampo o degli stampini da voi scelti
Procedimento
Mettete a scaldare il latte con la vaniglia, la scorza di cedro tagliata a pezzetti ed il sale a scaldate in un pentolino.
Quando il latte sarà quasi bollente, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 15 minuti.
Nel frattempo caramellate lo stampo (io uso caramellare lo stampo di alluminio direttamente sul fuoco, ma potete preparare il caramello a parte e poi versarlo negli stampi prescelti).
Successivamente, preparate la crema con le uova, il rum e lo zucchero mescolando bene senza sbattere e senza creare schiuma.
Versare il latte attraverso un colino direttamente sulle uova e mescolate bene, filtrate nuovamente e versate nello stampo caramellato.
Mettete lo stampo (o gli stampini) in una teglia, versate delicatamente acqua fredda fino a metà dello stampo ed infornate in forno statico preriscaldato a 150° C per circa 2 ore (il tempo varierà da forno a forno, valuterete la cottura toccando la superficie del budino e quando si sarà formato un leggero strato consistente al tatto, allora sarà cotto).
Una volta cotto il vostro budino, sfornatelo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi, mettetetelo in frigo per almeno 4 ore o, meglio, per tutta la notte.
Sformate…
e servite (magari con piccoli biscotti tipo lingue di gatto, io ho messo una granella di dacquoise alla mandorla)
e…
Buon appetito!!!