Budino al cedro e rum caramellato

Budino al cedro e rum caramellato
Budino al cedro e rum caramellato 5 1 Anonymous

Ispirandomi al più noto créme caramel, ho creato questo dolce cremoso, delicato e con un intenso profumo di cedro arricchito dal rum e da un tocco di vaniglia.

Una volta sformato, il caramello scenderà sul budino come rugiada sulle foglie donando quella sua nota leggermente amarognola.

La texture vellutata conquisterà i palati di tutti i commensali che ameranno questo

Budino al cedro e rum caramellato

Ingredienti

1 litro di latte intero

6 uova intere + 4 tuorli

220 gr di zucchero semolato

1 bacca di vaniglia

la scorza di 1 cedro

40 gr di rum dolce

1 pizzico di sale

caramello q.b. per coprire il fondo dello stampo o degli stampini da voi scelti

Procedimento

Mettete a scaldare il latte con la vaniglia, la scorza di cedro tagliata a pezzetti ed il sale a scaldate in un pentolino.
Quando il latte sarà quasi bollente, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 15 minuti.

Nel frattempo caramellate lo stampo (io uso caramellare lo stampo di alluminio direttamente sul fuoco, ma potete preparare il caramello a parte  e poi versarlo negli stampi prescelti).

Successivamente, preparate la crema con le uova, il rum e lo zucchero mescolando bene senza sbattere e senza creare schiuma.

Versare il latte attraverso un colino direttamente sulle uova e mescolate bene, filtrate nuovamente e versate nello stampo caramellato.

Mettete lo stampo (o gli stampini) in una teglia, versate delicatamente acqua fredda fino a metà dello stampo ed infornate in forno statico preriscaldato a 150° C per circa 2 ore (il tempo varierà da forno a forno, valuterete la cottura toccando la superficie del budino e quando si sarà formato un leggero strato consistente al tatto, allora sarà cotto).

Una volta cotto il vostro budino, sfornatelo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi, mettetetelo in frigo per almeno 4 ore o, meglio, per tutta la notte.

Sformate…

e servite (magari con piccoli biscotti tipo lingue di gatto, io ho messo una granella di dacquoise alla mandorla)

Budino al cedro e rum caramellato

e…

Buon appetito!!!

 

Lascia un tuo commento