Archivi tag: cioccolato extrafondente

Coccociocco

In occasione della festa del pap√†, ho preparato questo goloso dolce, morbido, ma anche croccante tutto da provare insomma ūüėČ

Se il cioccolato vi piace, ma anche il cocco e le nocciole… allora √® la torta fatta per voi!
Ecco come l’ho preparata.

Coccociocco

Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro

1 disco di pan di spagna

Mousse al cioccolato extra fondente e nocciole (100 gr cioccolato extra fondente, 200 gr panna da montare, 50 gr nocciole tostate)

Mousse al cocco (125 ml latte, 250 ml panna da montare, la punta di un cucchiaino di vanillina, 25 gr di cocco rapè, 3 gr di colla di pesce, 65 gr di zucchero)

Scaglie di cioccolato e cocco rapè q.b. per copertura

Bagna alla vaniglia q.b.

Procedimento

Per prima cosa ho preparato un pan di spagna da 20 cm seguendo la mia ricetta (vedi link negli ingredienti) ed una volta freddo ho tagliato il disco alto circa 1 cm.

Ho disposto un cerchio apribile sul piatto di portata, ho collocato il disco di pan di spagna al suo interno ed ho bagnato con la bagna alla vaniglia.

A questo punto ho preparato la prima mousse, quella al cioccolato e nocciole. Ho fatto sciogliere il cioccolato facendo attenzione a non superare i 55 gradi ( ho usato il microonde) ed ho semimontato con una frusta a mano la panna. A quel punto ho unito metà della panna al cioccolato, ho mescolato bene ed ho unito alla restante panna ed alle nocciole tostate ridotte a granella, ho amalgamato bene il tutto, ho versato sul pan di spagna ed ho messo in frigo.

Ho preparato, poi, la seconda mousse, quella al cocco. In un pentolino ho messo a scaldare il latte con lo zucchero, la vanillina ed il cocco. Una volta caldo il tutto e sciolto lo zucchero, ho unito la colla di pesce (precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda), ho mescolato lontano dal fuoco fino a che la colla di pesce non fosse totalmente sciolta ed ho lasciato freddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo ho montato la panna che ho unito, poi, al latte ormai freddo, ho mescolato accuratamente cercando di non smontare il tutto ed ho versato sulla mousse di cioccolato.

Ho rimesso in frigo per tutta la notte.

Una volta sformata la mia Coccociocco, ho ricoperto totalmente il dolce con un mix di scaglie di cioccolato extra fondente e cocco rapè.

Coccociocco (la fetta)

Ora provateci anche voi e… buon appetito!

Torta al cioccolato del Chianti

La prima volta che ho mangiato questa torta ho pensato che avrei dovuto avere la ricetta assolutamente.
Ho pregato a lungo l’artefice di tale meraviglia di svelarmi la “formula magica” e, quando l’ho ottenuta ho capito di essere la custode di¬†un piccolo tesoro ūüėČ

E’ una¬†torta che vi stupir√† per la leggerezza, la sofficit√† e la scioglievolezza.

Adatta ad essere mangiata così oppure farcita.

Essendo priva di glutine, è anche indicata per i celiaci.

Torta al cioccolato del Chianti

Torta al cioccolato del Chianti

INGREDIENTI 

200 gr  cioccolato extrafondente

100 gr burro

200 zucchero

100 fecola/ maizena

4 uova

zucchero a velo q.b.

Torta al cioccolato del Chianti

Torta al cioccolato del Chianti

Procedimento

Sbattete i tuorli con lo zucchero ed una volta montati e spumosi, aggiungete la fecola (o la maizena) a pioggia.

Nota: se usate la fecola otterrete una torta sofficissima, se usate la maizena una torta stile mud cake e,quindi, pi√Ļ umida.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o al microonde) con il burro e lasciate intiepidire.

Montate le chiare a neve molto ferma ed unire tutti gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Imburrate una teglia da 24 – 26 cm (io ho scelto una tortiera a forma di cuore), versate l’impasto ed infornate a 180- 175 gradi per 45-50 minuti (vale la prova stecchino).

Sfornate e lasciate freddare su di una gratella.

Spolverizzate con zucchero a velo e…

Buon appetito!!!

Torta al cioccolato del Chianti (la fetta)

Torta al cioccolato del Chianti (la fetta)

NOTA: questo dolce può essere servito così, in semplicità oppure potete tagliarlo a cubetti e decorarlo con Nutella e micro decorazioni di pasta di zucchero.

Torta al cioccolato del Chianti

Torta al cioccolato del Chianti