Coccociocco

Coccociocco
Coccociocco 5 1 Anonymous

In occasione della festa del papà, ho preparato questo goloso dolce, morbido, ma anche croccante tutto da provare insomma 😉

Se il cioccolato vi piace, ma anche il cocco e le nocciole… allora è la torta fatta per voi!
Ecco come l’ho preparata.

Coccociocco

Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro

1 disco di pan di spagna

Mousse al cioccolato extra fondente e nocciole (100 gr cioccolato extra fondente, 200 gr panna da montare, 50 gr nocciole tostate)

Mousse al cocco (125 ml latte, 250 ml panna da montare, la punta di un cucchiaino di vanillina, 25 gr di cocco rapè, 3 gr di colla di pesce, 65 gr di zucchero)

Scaglie di cioccolato e cocco rapè q.b. per copertura

Bagna alla vaniglia q.b.

Procedimento

Per prima cosa ho preparato un pan di spagna da 20 cm seguendo la mia ricetta (vedi link negli ingredienti) ed una volta freddo ho tagliato il disco alto circa 1 cm.

Ho disposto un cerchio apribile sul piatto di portata, ho collocato il disco di pan di spagna al suo interno ed ho bagnato con la bagna alla vaniglia.

A questo punto ho preparato la prima mousse, quella al cioccolato e nocciole. Ho fatto sciogliere il cioccolato facendo attenzione a non superare i 55 gradi ( ho usato il microonde) ed ho semimontato con una frusta a mano la panna. A quel punto ho unito metĂ  della panna al cioccolato, ho mescolato bene ed ho unito alla restante panna ed alle nocciole tostate ridotte a granella, ho amalgamato bene il tutto, ho versato sul pan di spagna ed ho messo in frigo.

Ho preparato, poi, la seconda mousse, quella al cocco. In un pentolino ho messo a scaldare il latte con lo zucchero, la vanillina ed il cocco. Una volta caldo il tutto e sciolto lo zucchero, ho unito la colla di pesce (precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda), ho mescolato lontano dal fuoco fino a che la colla di pesce non fosse totalmente sciolta ed ho lasciato freddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo ho montato la panna che ho unito, poi, al latte ormai freddo, ho mescolato accuratamente cercando di non smontare il tutto ed ho versato sulla mousse di cioccolato.

Ho rimesso in frigo per tutta la notte.

Una volta sformata la mia Coccociocco, ho ricoperto totalmente il dolce con un mix di scaglie di cioccolato extra fondente e cocco rapè.

Coccociocco (la fetta)

Ora provateci anche voi e… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.