Archivi tag: fichi secchi

“La cassata di mia nonna”

In occasione del compleanno di mio zio, ho deciso di tentare di ricreare un dolce che mia nonna faceva a Natale e che lei chiamava cassata ( voglio sottolineare che non è la tipica cassata siciliana, mia nonna mi disse che, dopo aver letto la ricetta della vera cassata, si era ispirata ed aveva creato questo suo dolce). Per la nostra famiglia era un must have al pranzo di Natale dai nonni, ma ammetto che non ho mai assistito alla sua creazione e quindi ho giocato sulla memoria del gusto che mi ha portato ad ottenere un risultato, oserei dire, storico: gusto uguale a quello di nonna Rina!
La storia vi ha incuriosito? Allora ecco a voi la ricetta ( che neanche mia nonna ha mai scritto perché le dosi per lei non esistevano, esisteva solo l’occhiometro 😉).

La cassata di mia nonna

Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro

500 gr di mascarpone

2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

2 cucchiai di rum dolce

2 cucchiai di latte condensato

100 gr di fichi secchi

100 gr di datteri

50 gr di cioccolato fondente

70 gr di ciliegie candite rosse + q.b. per il decoro

1 disco di Pan di spagna di 18 cm di diametro ed alto 1 cm

bagna al rum (1 cucchiaio di rum dolce, 2 cucchiai di zucchero, 150 ml di acqua calda)

Procedimento

Per prima cosa ho preparato la bagna unendo tutti gli ingredienti, ho mescolato fino a far sciogliere lo zucchero ed ho lasciato freddare a temperatura ambiente.

A questo punto ho tritato con il tritacarne i fichi, i datteri e metà delle ciliegie candite.
Ho tagliato con il coltello il cioccolato (formando scaglie non troppo sottili) e l’altra metà delle ciliegie candite ( in 8 parti ciascuna).

Una volta preparati tutti gli ingredienti, nella ciotola della planetaria ho messo il mascarpone, ho attivato il gancio e pian piano ho aggiunto, uno per volta, gli ingredienti in questo ordine: zucchero a velo, datteri, fichi, ciliegie tritate, latte condensato, rum, ciliegie a pezzi e cioccolato a scaglie.

Ho preso una forma ad anello apribile e l’ho disposta sul piatto di portata, ho messo la base di pan di spagna e l’ ho bagnata con la bagna al rum, dopodiché ho versato la crema di mascarpone sul pan di spagna ed ho lisciato bene.

Ho rimosso l’anello, ho lisciato con una spatola i bordi ed ho decorato ( ognuno può usare la fantasia, io sono rimasta sullo stile retrò che la tradizione della nonna imponeva 😉 ed ho sistemato le ciliegie candite a cerchio, ma ho innovato un pochino aggiungendo scaglie di cioccolato intorno).

Ho riposto in frigo per una notte ( o almeno 4 ore) e servito ☺️.

Avete voglia di provare? Coraggio e … buon appetito!!!

Panbrioches farciti con gocce di cioccolato e marmellata di arance e fichi secchi

Panbrioches farcito con gocce di cioccolato e con marmellata di arance e fichi secchi

Panbrioches farcito con gocce di cioccolato e con marmellata di arance e fichi secchi

Ecco un dolce per le merende dei bambini e dei più grandi semplice veloce e nutriente. Può essere farcito a piacimento ed il risultato è comunque garantito.

Ingredienti (per circa 15 panbrioches piccoli oppure 2 grandi)

500 g di farina 00

4 cucchiai di zucchero

2 uova medie

60 gr burro

180 ml latte intero

1 cubetto di lievito di birra

scorza grattugiata di una arancia

semi di 1/2 baccello di vaniglia

zucchero a velo q.b.

cioccolato sminuzzato extra fondente q.b.

250 gr marmellata di arance e fichi secchi

Procedimento

Sciogliere il burro con il latte utilizzando il microonde e lasciare intiepidire.

Aggiungere il lievito spezzettato e scioglierlo bene nel latte e burro.

In un recipiente capiente, disporre la farina ed aggiungere lo zucchero,la scorza d’arancia, la vaniglia, le uova ed il composto di latte, lievito e burro. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Far lievitare per 1 ora in un luogo caldo (io metto tutto in forno spento coperto da un canovaccio).

Trascorso il tempo, stendere l’impasto con un mattarello dando una forma rettangolare. Dividere in 2 e farcire in questo modo:

1) una parte con i pezzetti di cioccolato, ripiegare a metà l’impasto, tagliare a strisce di circa 2 cm di larghezza, arrotolarle su se stesse a formare delle piccole rose e metterle su di una teglia coperta da carta forno.

2)L’altra parte di pasta, farcirla con la marmellata, arrotolare e chiudere a cerchio. Mettere il rotolo in una tortiera a ciambella rivestita di carta forno. Praticare dei tagli profondi e far lievitare per 2 ore e 30 min.

Accendere il forno a 180°C e far cuocere per 25/30 minuti circa avendo l’accortezza di mettere un ciotolino di acqua durante la cottura. Far intiepidire e spolverare con zucchero a velo.

Ricetta liberamente ispirata alla ricetta del blog Il mio Saper Fare. 😉