Saint Honorè panna e Nutella

Saint Honorè panna e Nutella
Saint Honorè panna e Nutella 5 1 Anonymous

Saint Honorè panna e Nutella

Saint Honorè panna e Nutella

Ingredienti e procedimento


Per la base

1 disco di pasta sfoglia
Far cuocere il disco di sfoglia (dopo averlo forato con i rebbi di una forchetta) in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti e lasciarlo raffreddare.

Per i bignè:
100 g di burro
1/4 litro d’acqua
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
125 g di farina 00
4 uova
Fare bollire l’acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell’apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l’impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bigné che dovranno essere non più grandi di un nocciolo di albicocca. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati dorati e fateli raffreddare prima di farcirli.

Per le creme
400 gr crema alla vaniglia (per la ricetta cliccare qui) per i bignè

300 ml panna montata con 3 cucchiai di zucchero a velo

250 gr Nutella

Caramello

Preparare il caramello in questo modo:


100 gr zucchero
2 cucchiai di acqua


In un pentolino mettete 100 gr di zucchero con 2 cucchiai di acqua cuocete a fuoco moderato senza girare fino a quando sarà dorato.

Ora siamo pronti per montare e decorare la torta.

Appoggiate il disco di sfoglia sul piatto da portata.
Con l’aiuto di una forbice, incidete il fondo di ogni bigné e farciteli con la crema alla vaniglia.

Tuffate ora la parte superiore di ogni bigné nel caramello e disponeteli a corona appoggiandoli al bordo del disco di sfoglia preventivamente spenellato con lo zucchero caramellato avanzato in modo che aderiscano perfettamente alla pasta sfoglia.

Riempite il centro vuoto della torta con la panna e la nutella (usando la vostra fantasia). Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla. Vi consiglio di farlo nello stesso giorno.

Lascia un tuo commento