Wedding cake: “Blue like a rose”

Wedding cake: “Blue like a rose”
Wedding cake: “Blue like a rose” 5 1 Anonymous

Eccomi a presentarvi la mia ultima wedding cake “Blue like a rose”.

"Blue like a rose"

“Blue like a rose”

Qualche mese fa, sono stata contattata da una coppia di futuri sposi che con foto alla mano mi hanno chiesto di creare per loro una torta simile all’immagine ovvero una torta a piani bianca con una cascata di rose blu e farfalle bianche.

Con piacere ho accettato ed abbiamo stabilito tutti i dettagli.

Ecco come ho creato “Blue like a rose”, pan di spagna farcito con crema alla vaniglia, panna montata e fragole fresche a pezzetti, ricoperto con pasta di zucchero e decorato con ghiaccia reale, rose e farfalle di pdz.

Prima di tutto ho preparato 3 pan di spagna molto soffici (40 cm, 30 cm, 20 cm), li ho fatti raffreddare molto bene e li ho tagliati ottenendo due dischi da 2 cm da ogni torta.

Ho preparato la crema alla vaniglia raddoppiando, in questo caso, la dose di scorza di limone per dare una nota più agrumata.

Ho preparato una dolce bagna alla vaniglia (rigorosamente analcolica).

Una volta raffreddati tutti gli ingredienti e dopo aver preparato 2,800 Kg di pasta di zucchero bianca, ho potuto farcire e ricoprire i vari piani.

Ho montato 2 litri di panna dolcificandola con zucchero a velo ed aromatizzandola con una bustina di vanillina, ho bagnato il pan di spagna, ho farcito con panna e crema, distribuito le fragole a pezzi e chiuso con il secondo disco di pan di spagna, bagnato e ricoperto tutta la torta con un sottile strato di panna montata ben lisciata e così per tutti i piani della torta.

Dopo una notte in frigo, ho steso la pasta di zucchero ottenendo una sfoglia sottile di circa 3 millimetri ed ho ricoperto i 3 piani di torta veri più un quarto piano in polistirolo (la base per il top fiorito).

"Blue like a rose" (particolare top)

A questo punto ho montato i piani decorando con ciuffi di ghiaccia reale.

Come ultimo tocco, poco prima di servire, ho posizionato le rose blu di pdz e le farfalle (preparate nei giorni precedenti perché è necessario che abbiamo il tempo di asciugare moto bene) creando una bella cascata fiorita arricchita da un leggero volo di farfalle.

Ed ecco il risultato finale 😉

"Blue like a rose"

Felice di aver reso ancora più dolce questo giorno di festa!

Ricette correlate:

Lascia un tuo commento