Nei giorni scorsi abbiamo fatto dei bei viaggi con la fantasia in paesi diversi assaporando piatti tipici (paella per la Spagna e croque monsieur per la Francia), ora passiamo in Messico con questa tortillas.
Un’idea per una cena tra amici, in libertà e con la possibilità di usare le mani per mangiare 😉
Ingredienti per circa 12 tortillas:
1 tazza da colazione di farina 00
1 tazza di farina di ceci
1 tazza di acqua
sale q.b.
20 gr di burro (facoltativi, ma rendono l’impasto più elastico)
Procedimento:
In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti e sulla spianatoia infarinata impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Consiglio: aggiungere l’acqua poca alla volta perché ogni tipo di farina reagisce in modo diverso. Smettete di aggiungerne quando vedrete che l’impasto è sufficientemente umido.
Lasciar riposare l’impasto nella ciotola per 20 minuti coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.
Trascorsi i 20 minuti, suddividere l’impasto in 12 palline e stenderle con l’aiuto di un mattarello e farle cuocere in una padella anitiaderente bella calda o meglio ancora su piastra e farcire.
Io ho farcito con verdurine passate in padella con poco olio e fatte stufare. Ho scelto carote, sedano, peperoni zucchine e cipolla.
Le ho tagliate a piccoli pezzi e le ho passate in padella.
In accompagnamento ho preparato degli spiedini di carne mista (pollo, maiale, salsiccia e würstel) alternata con peperoni.
Dopo aver infilato i pezzetti di carne e peperone sullo spiedo, ho messo in infusione con olio di oliva (4 cucchiai), mezzo bicchiere di birra, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino in un contenitore chiuso con coperchio per circa 1 ora (le quantità indicate per la marinatura sono sufficienti per circa 12 spiedini piccoli).
Passato il tempo ho fatto cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti tenendoli coperti e per altri 15 min scoperti e spennellandoli di tanto in tanto con la marinata.
Salare a fine cottura.
Comporre il piatto affiancando le tortillas con le verdurine e gli spiedini.
Buon appetito!