Archivi tag: fragola

Rosso fragola

Un abbinamento classico, ma sempre gradito da grandi e piccini 😋.

Ecco la mia

“Rosso fragola”

una torta morbida, cremosa e profumatissima!

Come l’ho preparata?

Così 😀

Rosso fragola

Ingredienti

1pan di Spagna da 20 cm

1 dose di crema alla vaniglia (500 ml di latte intero, 3 uova intere, una scorzetta di limone, 1 bacca di vaniglia – i semi , 3 cucchiai di maizena, 9 cucchiai di zucchero)

400 ml di panna da montare

3 cucchiai di zucchero a velo amidato e vanigliato

500 gr di fragole fresche

100 ml di acqua

3 cucchiai di zucchero semolato

1 bustina di zucchero vanigliato

1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Preparate il pane di Spagna e lasciatelo freddare molto bene e poi dividetelo in 3 dischi di circa 1, 5 cm di spessore.

Preparate la crema alla vaniglia: fate scaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia fino ad ebollizione e togliete dal fuoco; in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la maizena e mescolate molto bene; unite il latte caldo filtrandolo con un colino fine; rimettete sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una bella crema densa. Fate freddare molto bene prima di farcire la torta 😉.

Preparate la bagna.

In un frullatore mettete 200 gr di fragole fresche, l’ acqua, lo zucchero vanigliato, lo zucchero semolato ed il succo di limone, frullate molto bene e filtrate il composto.

Montate la panna con lo zucchero a velo.

Ora siete pronti a montare la torta.

Disponete il primo disco di pane di Spagna sul piatto di portata, bagnate con 1/3 della bagna alle fragole e farcite con 1/2 della crema alla vaniglia. Disponete il secondo disco di pane di Spagna, bagnate con metà della bagna rimasta e farcite con la crema restante. Disponete l’ultimo disco di pane di Spagna e bagnate con la restante bagna.

Ricoprite l’intera torta con un sottile strato di panna montata e, poi, decorate usando una sac a poche e tanta fantasia con ciuffi, roselline o stelline.

Disponete le fragole seguendo i vostri gusti sulla superficie della torta, spolverate con zucchero a velo (opzionale) e servite.

Buon appetito!!!

 

 

 

 

Wedding Cake: “Fragola mon amour”

"Fragola mon amour"

“Fragola mon amour”

è una wedding cake semplice, ma dal gusto speciale perché preparata utilizzando due delle basi della pasticceria: pasta frolla e pan di spagna.

Frolla e pan di spagna uniti insieme da una meravigliosa crema alla vaniglia, decorati con panna montata e tantissime fragole: una gioia per occhi e palato.

Sono riuscita a soddisfare, così, i gusti di una coppia di sposi stranieri che si sono affidati a me per creare la loro dolce torta nuziale

Ho completato questo “quadro” con un bouquet di rose bianche che ha dato un tocco in più di eleganza alla mia wedding cake.

"Fragola mon amour"

Come l’ho preparata?

Semplicemente così 😉 .

Dimensione: 70 x 50 cm

Ingredienti: 4 dosi di pasta frolla; 2 pan di spagna da 8 uova (teglia rettangolare da 35 per 25); 8 dosi di crema alla vaniglia; 2 litri di panna da montare; 4 kg di fragole; gelatina per torte q.b.

Dopo aver preparato tutte le basi, la crema, montato la panna e tagliato a fette le fragole, ho assemblato il tutto bagnando il pan di spagna con una bagna fatta frullando 1 kg di fragole ed aggiungendo zucchero e 150 ml di acqua, ho decorato con le fragole e tanti ciuffi di panna.

Il risultato è stato uno spettacolo di gusto, colori e profumi.

"Fragola mon amour"

Felice di aver reso ancora più dolce questo giorno speciale.

"Fragola mon amour"