Archivi tag: cremoso nocciola

Dolce Capriccio

In occasione del compleanno di mio marito, ho preparato questa nuova torta

Dolce Capriccio

Base marquise al cacao e granella tostata di nocciola Piemonte I.G.P., bavarese al moscato d’Asti DOCG, inserto di cremoso alla nocciola Piemonte I.G.P., finitura con gelatina al moscato d’Asti DOCG.

Ecco come l’ho preparata.

Ingredienti per un dolce di 24 cm di diametro

Per la marquise

100 g tuorli
100 g zucchero a velo
225 g albumi
200 g zucchero a velo

90 g cacao amaro
30 g fecola di patate

50 g di granella tostata di nocciola

q.b.  zucchero semolato per spolverizzare

Per il cremoso alla nocciola

500 ml di panna da montare

3 tuorli

120 gr di pasta di nocciola ottenuta frullando 120 gr di nocciole con 1 cucchiaio di zucchero di canna ed 1 pizzico di sale

80 gr di zucchero

8 gr di colla di pesce

Per la bavarese al moscato

80 gr zucchero

4 tuorli

8 gr colla di pesce

2 cucchiaini di maizena

400 ml latte

2 bustine di zucchero vanigliato

200 gr panna montata

8 cucchiai di moscato

Per la gelatina di moscato

150 ml di moscato

50 gr di zucchero

4 g di colla di pesce

Procedimento

Prima di tutto bisogna preparare la marquise.

Montate  i tuorli con i 100 g di zucchero a velo. A parte, montate gli albumi a neve con il rimanente zucchero a velo.
Mescolate i due composti con il cacao, la fecola e la granella di nocciola delicatamente. Versate il composto ottenuto su una teglia foderata con carta forno e livellatelo con una spatola in uno strato spesso circa 5 mm. Fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero semolato. 

A questo punto si può procedere preparando il cremoso alla nocciola e bisognerà, prima di tutto, mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Dopodiché, in un pentolino portare a bollore la panna con lo zucchero e versare il tutto sui tuorli leggermente sbattuti in una ciotola. Mescolare bene con una frusta, riportare sul fuoco e far cuocere fino a che non si raggiunge la temperatura di circa 82 gradi. Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata e la pasta di nocciole; amalgamare bene; versare in uno stampo in silicone o in uno stampo rivestito di pellicola alimentare di 22 cm di diametro e porre in frigo per almeno 4 ore ( meglio tutta la notte).

Una volta pronti la marquise ed il cremoso, si procede con la preparazione della bavarese ed al montaggio del dolce.

Montate bene i tuorli con lo zucchero e la maizena fino a quando diventano chiari e spumosi.
Aggiungete il moscato e mescolate molto bene.
Aggiungete, ora, il latte portato a bollore precedentemente con lo zucchero vanigliato e, dopo aver amalgamato il tutto, mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando di continuo portate a 82 gradi. Togliete la crema dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata.
Mescolate bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddata la crema, aggiungere la panna montata e mescolate accuratamente.

Ora possiamo montare la torta.

Utilizzando un anello apribile, posizioniamo il disco di marquise di 24 cm e stringiamo bene il cerchio. Versiamo, ora, metà della bavarese, inseriamo il disco di cremoso alla nocciola al centro e ricopriamo con la restante bavarese.

Poniamo in frigo per almeno 6 ore.

Rifiniamo ora il dolce.

Prepariamo la gelatina al moscato.

Mettiamo ad ammollare in acqua fredda la colla di pesce.Versiamo il moscato in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 1 minuto e poi togliamo dal fuoco, aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e mescoliamo fino al completo scioglimento della stessa. Ora lasciamo raffreddare fino ad arrivare a temperatura ambiente e versiamola sulla torta che metteremo a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Sformate il dolce, decorate con un po’ di granella di nocciole e servite.

Buon appetito!

Ringrazio l’azienda agricola C. Fasó (https://c-faso.com ) per avermi fornito le ottime nocciole Piemonte I.G.P. ed il loro meraviglioso “Capriccio” moscato d’Asti DOCG.

”Elicriso”

In occasione del compleanno di mia sorella Barbara, ho preparato questa tortina dal nome originale: base biscotto (biscotto al mais, gocce di cioccolato fondente, cannella), bavarese alla vaniglia e rum, cremoso alla nocciola e ganache al caramello salato.

Come l’ho preparata?
Così 😊

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Per la base biscotto

150 gr di biscotti al mais e gocce di cioccolato

70 gr di burro fuso

1 bustina di zucchero vanigliato

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per il Cremoso alla nocciola

500 ml di panna da montare

3 tuorli

120 gr di pasta di nocciola

80 gr di zucchero

8 gr di colla di pesce

Per la bavarese alla vaniglia e rum

250 g + 450 g di panna fresca

100 g di latte intero

80 g di tuorli

50 g di zucchero semolato

10 g di gelatina in fogli

1 bacca di vaniglia

3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato ed amidato

3 cucchiai di rum dolce/ 1/2 fialetta di aroma rum

Ganache al caramello salato

200 g di panna fresca
160 g di zucchero semolato
90 g di burro
½ cucchiaino di sale

Procedimento

Per questa ricetta (in assenza di abbattitori professionali) i tempi saranno un lunghi, quindi dovrete avere a disposizione almeno 24/48 ore.

Prima di tutto bisogna preparare la base biscotto.
In un robot da cucina mettere i biscotti con la bustina di zucchero vanigliato, il sale e la cannella, frullare finemente i biscotti ed aggiungere il burro fuso, amalgamare bene e versare sul fondo di una tortiera apribile e, pressando con un cucchiaio, creare la base e porre in frigo.

A questo punto si può procedere preparando il cremoso alla nocciola e bisognerà, prima di tutto, mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Dopodiché, in un pentolino portare a bollore la panna con lo zucchero e versare il tutto sui tuorli leggermente sbattuti in una ciotola. Mescolare bene con una frusta, riportare sul fuoco e far cuocere fino a che non si raggiunge la temperatura di circa 82 gradi. Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata e la pasta di nocciole; amalgamare bene; versare in uno stampo in silicone o in uno stampo rivestito di pellicola alimentare di 22 cm di diametro e porre in frigo per almeno 4 ore ( meglio tutta la notte).

A questo punto si può iniziare a preparare la bavarese alla vaniglia e rum mettendo, per prima cosa, la gelatina in ammollo in acqua fredda. Ora, in in pentolino, portare a bollore il latte con 250 gr di panna e la bacca di vaniglia tagliata a metà per permettere ai semi di fuoriuscire, spegnere il fuoco e lasciar riposare.
Nel frattempo, amalgamare i tuorli con una frusta con lo zucchero senza montarli e aggiungere il rum/aroma rum, versare metà del latte caldo sui tuorli, mescolare ed aggiungere il restante latte amalgamando con cura. A questo punto, versare il composto in un pentolino e far cuocere a fiamma bassa la crema fino a 82°\85°C. Togliere dal fuoco, unire la gelatina ben strizzata, mescolare bene e lasciar raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Montare, ora, i 450 gr di panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere una panna semi- montata ed unirla al composto, ormai raffreddato, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

É giunto, ora, il momento di iniziare a montare la torta.

Riprendere la base biscotto e versare metà della bavarese nello stampo, mettere al centro il cremoso alla nocciola e versare la bavarese rimanente. Porre in frigo a riposare per una notte.

In ultimo preparare la ganache al caramello salato. In un pentolino scaldare la panna senza farla bollire. Mettere la pentola con lo zucchero semolato sul fuoco a fiamma e preparare il caramello.
Quando lo zucchero sarà ben caramellato, aggiungere la panna calda a filo e contemporaneamente mescolare finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Quando il composto non farà più bolle, aggiungere il burro ed il sale e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Versare la ganache in una ciotola e aspettare che raggiunga temperatura ambiente.
Coprire la ganache nella ciotola con pellicola a contatto e mettetela a riposare in frigorifero fino al giorno successivo.
Ė arrivato il momento di sformare il dolce e decorare il dolce.

Aprire la tortiera e porre il dolce sul piatto di servizio.

Mettere la ganache al caramello in planetaria e montarla come fosse panna, riempire una sac à poche e decorare a piacere il dolce.

Servire e… buon appetito!