Archivi tag: cappon magro

Cappon magro

Ci avviciniamo a Pasqua ed allora prepariamo un piatto della tradizione ligure che risulterà anche molto coreografico e di sicuro impatto.

Sicuramente richiederà un pò di pazienza, ma… è veramente buono!

 

Cappon magro

Cappon magro

 

Ingredienti per 6 persone

Essendo una ricetta un pochino laboriosa, gli ingredienti ed il procedimento verranno suddivisi in più parti.

Iniziamo (con un poco di pazienza…):

Per la base

Fette di pane abbrustolito q.b (dipende dalla forma prescelta)

Verdure:

150 gr di fagiolini (bolliti al dente)

200 gr. di zucchine preferibilmente trombette

200-250 gr di patate

4-5 carote

1 cavolfiore

1 barbabietola rossa

pesci:

a vostro gusto tra :600 gr di branzino opp. orata opp. dentice opp. gallinella opp. cappone opp. ombrina (io ho usato quest’ultima)

30 gamberi

salsa verde:

prezzemolo 1 mazzetto

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di capperi

2 acciughe

5 olive taggiasche denocciolate

una manciatina di mollìca di pane immersa precedentemente nell’aceto e ben strizzata

due rossi d’uovo sodi

2 bicchierini di olio extravergine

Procedimento

Verdura

La verdura va cotta al vapore o bollita, lasciandola ben al dente e poi quando si é raffreddata va tagliata a cubetti o spicchi o bastoncini e condita con dell’olio e sale.

Pesce

Il pesce va preferibilmente cotto in un court- bouillon (con 1 litro d’acqua e mezzo lt abbondante di vino bianco, sale, sedano, cipolla e carote, un mazzetto di timo-maggiorana-santoreggia, qualche grano di pepe multicolore e, se vi piace, qualche pezzetto di zenzero.

Se non avete il Court- bouillon vi suggerisco di bollire il vostro pesce, mettendo un bel sacchetto di garza nell’acqua con dentro i vostri profumi preferiti.

Far cuocere e poi pulire, spinare e tagliare a pezzi così come i crostacei (da sgusciar e tagliar a pezzi), ma lasciandone alcuni interi per la decorazione del piatto.

Una volta cotti e preparati tutti gli ingredienti, procediamo al montaggio del piatto…

Con i vostri ingredienti va costruita una sorta di piramide, dall’aspetto colorato ed invitante (io per comodità ho usato una forma a ciambella rivestita di pellicola trasparente per facilitare, poi, la rimozione dalla forma).

Nota: Se costruirete la piramide partirete dalla base, se come me utilizzerete una forma, partirete al contrario e quindi chiuderete con quella che sarà la base.

La base va preparata con una sorta bruschetta, cioè pane abbrustolito strofinato con aglio ed olio; sopra aggiungete un pochettino di salsa verde e poi uno strato di verdure, uno di pesce, crostacei e così via alternando i vari strati dei vari ingredienti.

Se farete come me, distribuirete a strati nella forma gli ingredienti alternandoli e chiuderete con il pane raffermo; metterete in frigo a riposare per almeno una notte e poi con delicatezza girerete su di un piatto di portata.

Prima di servire, completerete la piramide o la forma prescelta versando sopra la salsa verde e decorerete come più vi piace (io ho scelto di mettere i gamberi con olive verdi e pomodorini.

Servite e…

Buon appetito!!!!

 

Cappon magro

Cappon magro